Insuperabili Reset Academy E-Game

Insuperabili Reset Academy E – Game ha come obiettivo il superamento delle barriere e delle etichette partendo dalla base che il gioco unisce.

Il gioco è il primo mezzo di apprendimento (Vygotskij e Bruner) utilizzato dall’essere umano sin dai primi anni di vita. Attraverso il gioco l’uomo apprende a riconoscere le emozioni e gestirle, a comunicare e a condividere.

All’interno della Insuperabili Reset Academy E – Game troviamo laboratori strutturati che, attraverso la realtà virtuale, permettono a persone con disabilità e normotipici di giocare insieme incrementando le loro abilità e riconoscendosi abili per le differenti capacità.

videogame

INCONTRI TEORICI

1. COMPUTER GAME THERAPY

Il laboratorio nasce in collaborazione con Vi.Re.Dis. ONLUS e vedrà collaborare personale qualificato proveniente dal Team Insuperabili insieme ai professionisti della Game Therapy.

Si prevedono dei cicli di incontri predefiniti con l’obiettivo di sviluppare e incrementare abilità sociali, motorie e comunicative attraverso l’utilizzo di giochi che prevedono la realtà virtuale.

Gli incontri avverranno a cadenza settimanale e i partecipanti saranno inseriti nei gruppi in base alla loro funzionalità per permettere un lavoro strutturato sui diversi apprendimenti.

IL PERCHE’ DEI CICLI DI INCONTRI

Ogni ciclo permetterà ai partecipanti, condotti dal Team responsabile, di incentrare il lavoro su determinate aree di abilità divertendosi con la realtà virtuale.

Il team vedrà la presenza di un conduttore, coadiuvato dal co-conduttore, che avrà il compito di guidare il gruppo nel gioco stimolandone gli apprendimenti cognitivi e mantenendo una adeguata stabilità emotiva, e un osservatore che possa studiare l’incontro per analizzare successivamente gli acquisizioni di abilità dei partecipanti. I giochi virtuali utilizzati verranno quindi scelti in base all’obiettivo specifico di lavoro di ogni singolo gruppo.

2. EA – TRAINING

Il laboratorio di Training rappresenta momenti di allenamento settimanale strutturato nell’utilizzo di alcuni giochi virtuali specifici. Gli allenamenti culmineranno in un Torneo a fine stagione con l’elezione del OFFICIAL PLAYER INSUPERABILI RESET ACADEMY E – SPORT.

Organizzazione dei training:

  • Organizzati per tipologia di gioco
  • Le coppie e squadre di gioco verranno formate prendendo in considerazione abilità di gioco dei ragazzi come la capacità di lettura e decodifica del gioco

La creazione di gruppi di training omogenei permette una maggiore crescita e divertimento nei partecipanti.

GLI APPRENDIMENTI TRASVERSALI

Il laboratorio di Training allena nel gioco, ma allena con il gioco abilità trasversali esportabili nella quotidianità. Allenarsi vuol dire incrementare abilità importanti nella vita quali:

  • Capacità sociali e relazionali
  • Capacità di problem solving e decision making
  • Capacità comunicative

Capacità di riconoscimento delle emozioni e della loro conseguente gestione Queste abilità fanno parte delle Life Skills (OMS 1994), abilità di vita che consentono di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale

Contattaci

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un indirizzo email valido.
Si prega di inserire un numero di telefono valido.
Per favore inserire un messaggio.
Please check this field.