UNIVERSITÀ DI GENOVA – CALCIO E DISABILITÀ
“Siamo ragazzi speciali, che fanno le stesse cose degli altri, solamente in maniera differente”, così esordì un’atleta dopo aver letto il progetto Insuperabili descritto come “una squadra di giocatori disabili”.
Da qui, la spiegazione di Federico Vassallo, relatore dell’Università di Genova e figura all’interno del team di Insuperabili, che davanti a più di 200 ospiti professionisti del calcio, ha affrontato la tematica ‘Calcio e Disabilità’, soffermandosi sul concetto di integrazione.
Ha voluto descrivere le figure che compongono lo Staff, le loro mansioni, l’applicazione della metodologia (Pianificazione, Checklist, Obiettivi individuali, Test atletico tecnici, Schede di allenamento, video allenamenti e APP) ed infine il ruolo di allenatore, indipendentemente dalla disabilità o categoria, spiegando le attività attraverso video ed analisi scritta.
Ha enfatizzato in tal modo la capacità di osservazione, adattamento e strategie, l’aumento delle proprie competenze e conoscenze, la gestione e collaborazione tra persone: tutte caratteristiche che fanno parte del team Insuperabili.
Il fulcro del suo intervento si è basato dunque su due grandi elementi: il calcio disabile non è diverso dal calcio normodotato e il ruolo dell’allenatore non si differenzia in base all’ambito in cui opera, sono sufficienti il possesso delle capacità.